Casa Lunga

...Una piccola piazza si delineò davanti a loro, al centro si stagliava fiera la Casa lunga dello Jarl, la quale nn aveva nulla a che vedere con le altre baracche nei dintorni.

L'ingresso era un'ampia veranda sospesa, dal materiale di costruzione ben curato, pulito, e finemente elaborato nelle congiunzioni dei tronchi.

Non presentava fessure, e le parti terminali delle travi erano lavorate a scalpelletto, alcune arricciate, altre intagliate a forma di artigli squamosi.

Sulle pareti esterne, ai lati del varco d'entrata, erano appesi arazzi con i simboli della casata del Rè, una testa stilizzata di un uomo con tatuaggi runici e lunghi capelli.

Dall'interno proveniva un vociare assordante, ma pure il suono melodioso di un liuto ed il cantico di uno scaldo.

L'effulvio della carne attirava i marinai come api al miele.

<Dentro bastardi, andiamo a fare festa!>...




La Casa Lunga ( long house o longhouse) è un edificio lungo e stretto composto da una singola stanza.

Tra il IV ed il III secolo a.C. le comunità di allevatori germanici delle coste sud-occidentali del Mar del Nord svilupparono un modello precipuo di abitazione la quale si suppone possa aver poi generato varie tipologie medievali di Casa Lunga. Un esempio di queste sono la Langhus scandinava (utilizzata anche come tipologia architettonica per edifici d'uso pubblico come la Sala dell'idromele).

Casa lunga Wikipedia link per approfondire.